Area Relazioni Associative

organizzazione@confindustria.vr.it
ultimo aggiornamento 02/01/2021
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679)
Confindustria Verona (di seguito anche “Associazione”), relativamente al trattamento dei dati personali di Sua pertinenza, da Lei conferiti sul sito internet dell’Associazione, Le fornisce le informazioni che seguono, in conformità alle disposizioni dettate dal Regolamento UE n. 2016/679 (o “General Data Protection Regulation” – “GDPR”). Ulteriori informazioni in merito alle modalità e alle condizioni di trattamento, da parte di Confindustria Verona, dei dati aziendali e di quelli personali attinenti ai referenti delle aziende associate sono disponibili sul sito www.confindustria.vr.it.

1. TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Titolare del trattamento dei dati personali è Confindustria Verona, con sede legale in Verona, Piazza Cittadella n. 12, dato di contatto privacy@confindustria.vr.it.

In ottemperanza alla predetta normativa europea, è stata designata Confindustria Veneto - SIAV S.p.a. Responsabile del trattamento dei dati personali conferiti dai soggetti interessati sul sito web di Confindustria Verona, in ragione degli specifici accordi contrattuali che configurano questo soggetto quale gestore dello stesso sito web e, pertanto, di soggetto responsabile della protezione dei dati personali ivi conferiti.

2. NATURA DEI DATI TRATTATI, FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEI TRATTAMENTI
Confindustria Verona acquisisce e tratta dati personali esclusivamente nel perseguimento delle proprie finalità statutarie. Tra queste, risulta significativa la promozione, nell’ambito della società, dei valori e della cultura d’impresa, anche mediante coinvolgimento degli operatori in incontri di tipo formativo, eventi, convegni e dibattiti incentrati su temi prevalentemente di natura tecnico-economica. L’attuazione di questo scopo statutario determina, pertanto, il legittimo interesse dell’Associazione al trattamento dei dati personali e ne costituisce la base giuridica.

In questo contesto di riferimento e ai soli fini della Sua partecipazione all’evento/incontro/iniziativa oggetto dell’informativa e della gestione dello stesso, Confindustria Verona intende acquisire e trattare via web, previo Suo espresso consenso, unicamente dati personali di tipo “comune” e, precisamente, dati anagrafici (nome, cognome, titolo, ruolo/incarico, etc.) e di contatto (account personale, telefono, etc.), nonché per finalità d'informazione e divulgazione, dati personali (voce, immagini) derivanti da possibili audio/video registrazioni dell'evento stesso.

In nessun caso, Confindustria Verona tratterà dati definibili, ai sensi dell’art. 9 del GDPR, come “particolari”.

Inoltre, Confindustria Verona intende utilizzare la casella di posta elettronica comunicata per l’adesione all’evento/incontro, anche per segnalare altre iniziative dalla stessa organizzate che abbiano attinenza con quella in oggetto, fatta salva la Sua possibilità, fin d’ora e in ogni momento, di opporsi a tale trattamento, secondo quanto indicato nel punto 7).

3. OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei dati personali richiesti si intende obbligatorio al fine di consentire a Confindustria Verona di perseguire la finalità sopra evidenziata di organizzazione/gestione dell’evento e della Sua partecipazione allo stesso. Infatti, l’eventuale rifiuto a fornire, in tutto o in parte, i dati personali in oggetto comporta la Sua impossibilità di partecipare all’evento/incontro/iniziativa in oggetto.

4. MODALITÀ E DURATA DEL TRATTAMENTO
In linea generale, tutti i trattamenti di dati personali posti in essere da Confindustria Verona sono improntati al rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e tutela della riservatezza e, pertanto, contemplano operazioni e dati strettamente necessari agli scopi perseguiti.

I dati personali sono trattati mediante l’utilizzo di strumenti informatici e telematici e sono conservati in banche dati elettroniche. Il trattamento dei dati avviene in applicazione di procedure conformi alle previsioni del GDPR in tema di adeguate misure di sicurezza e nel rispetto delle rispettive policy adottate dal Titolare e dal Responsabile del trattamento.

I dati verranno conservati per il periodo necessario alla realizzazione dell’evento/incontro/iniziativa in oggetto, alle eventuali attività di divulgazione di cui al punto 6) e alla gestione contabile, amministrativa e fiscale correlata allo stesso.

Gli accessi da parte degli utenti vengono monitorati, mediante registrazione in appositi file di log, al solo fine statistico, da parte di Confindustria Verona, Titolare del trattamento, e di Confindustria Veneto - SIAV S.p.a., Responsabile del trattamento per la gestione e manutenzione del sito web.

Altri siti web a cui quello di Confindustria Verona può eventualmente “linkare” potrebbero contenere sistemi di tracciamento cui l’Associazione è estranea. Non si garantisce, quindi, che tali siti esterni siano dotati di idonei sistemi di sicurezza diretti a tutelare i dati trattati e a prevenire eventuali danni (causati, ad esempio, da virus informatici).

6. AMBITO DI CONOSCENZA E COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati personali conferiti potranno essere trattati dal personale incaricato-autorizzato individuato da Confindustria Verona e dalle società ed enti controllati e collegati all’Associazione, tra cui, in particolare, la società di servizi (C.E.V.I. S.r.l.), comunque nell’ambito della predetta finalità. In correlazione con le diverse iniziative organizzate in favore della base associativa, i predetti dati potranno, altresì, venire condivisi con soggetti terzi, società/enti in veste di soggetti ospitanti e/o co-organizzatori di eventi associativi sul territorio, oppure partner in iniziative/progetti di business, qualora ciò si rivelasse imprescindibile al fine della stessa realizzazione degli eventi. In mancanza di tale condizione, la comunicazione dei dati a soggetti terzi sarà condizionata ad un Suo specifico consenso.

Ai dati personali conferiti potrà anche avere accesso Confindustria Veneto - SIAV S.p.a., in qualità di Responsabile del trattamento, nell’ambito della realizzazione delle attività demandate a questa società e nel rispetto della normativa vigente sulla tutela dei dati personali.

Durante l’evento/incontro/iniziativa potranno essere acquisiti file multimediali di dati personali per mere finalità di informazione e divulgazione, oltre che per la realizzazione di servizi a cura di media autorizzati.

Più in particolare, nel contesto delle misure organizzative emergenziali di contenimento del rischio di contagio da Covid-19, registrazioni vocali, filmati e immagini potranno venire acquisiti nell’ambito di videoconferenze, webinar o eventi online, ovvero altre iniziative di formazione "a distanza" organizzate anche con il supporto di piattaforme elettroniche dedicate (a mero titolo esemplificativo, “Microsoft Teams” “Gotomeeting”, "Gotowebinar", “Hangout”, etc.), che consentono, oltre che le operazioni di iscrizione degli utenti, la registrazione degli stessi eventi.

Queste registrazioni vocali, filmati e immagini, sulla base di una Sua specifica autorizzazione, potranno essere comunicate e diffuse in vario modo su qualsiasi mezzo direttamente da Confindustria Verona e/o dai media autorizzati alle riprese, ad esempio attraverso stampa, trasmissioni televisive, sito web istituzionale e pagine di social network.

7. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Fermi restando i limiti derivanti dal legittimo interesse di Confindustria Verona al trattamento dei dati per quanto sopra già specificato, Lei potrà esercitare nei confronti dell’Associazione, in ogni momento, relativamente ai dati personali conferiti per la partecipazione all’evento/incontro/iniziativa, i diritti previsti dagli articoli da 15 a 22 del GDPR, tra cui quelli di chiedere l’accesso ai dati, la loro cancellazione o rettifica, di opporsi all’utilizzo dei dati e di richiedere la limitazione del loro trattamento. Inoltre, in caso di mancato riscontro da parte del Titolare del trattamento, Lei potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Al fine di richiedere l’esercizio dei predetti diritti, si rende disponibile l’indirizzo di posta elettronica dirittiprivacy@confindustria.vr.it.

Area Relazioni Associative

organizzazione@confindustria.vr.it