Area Relazioni Associative

organizzazione@confindustria.vr.it
ultimo aggiornamento 08/06/2018
Tutela dei dati personali dei Fornitori
INFORMATIVA GENERALE SUI TRATTAMENTI DEI DATI PERSONALI DI PERTINENZA DEI REFERENTI DEI FORNITORI DI CONFINDUSTRIA VERONA

- ART. 13 del REGOLAMENTO UE n. 2016/679 -

Confindustria Verona (di seguito anche “Associazione”), Titolare del trattamento dei dati Suoi personali, Le fornisce le informazioni che seguono relativamente ai possibili trattamenti dei dati personali di Sua pertinenza, oltre che delle informazioni inerenti all’Azienda/Studio professionale di appartenenza, acquisiti al momento dell’instaurazione, o durante il suo svolgimento, del rapporto contrattuale in essere tra lo stesso soggetto fornitore e l’Associazione.

Informative più dettagliate Le potranno essere rilasciate, se del caso, in concomitanza con la stipula di accordi specifici per la fornitura o la prestazione dei beni/servizi richiesti dall’Associazione.

PREMESSO CHE
  • Il Regolamento UE n. 2016/679 (o “General Data Protection Regulation” – “GDPR”) definisce “dato personale” qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (“interessato”); Confindustria Verona è allineata agli standard di riservatezza dei dati personali introdotti dal citato Regolamento, improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela dei diritti dell’interessato.
  • Confindustria Verona, nel perseguire i suoi scopi statutari ed istituzionali, tipicamente quelli di rappresentanza, consulenza e assistenza in favore della sua base associativa e delle imprese del territorio, si avvale di fornitori di beni e/o servizi, siano essi aziende o professionisti, con i quali stipula accordi contrattuali che disciplinano i reciproci obblighi e diritti.
  • Nella gestione ed esecuzione dei rapporti contrattuali e/o precontrattuali tra Confindustria Verona e i suoi fornitori, vengono effettuate, di norma, reciproche comunicazioni tra le parti di dati personali e di contatto (dati anagrafici, e-mail aziendali, telefoni aziendali, smartphone ad uso lavorativo, etc.) di pertinenza dei rispettivi referenti.

TUTTO CIÒ PREMESSO, Vi comunichiamo quanto segue.

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Titolare del trattamento dei dati personali è Confindustria Verona, con sede legale in Verona, Piazza Cittadella n. 12, dato di contatto ammin@confindustria.vr.it.

2. CATEGORIE DI DATI RACCOLTI, FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEI TRATTAMENTI
Confindustria Verona raccoglie e utilizza, oltre che informazioni di tipo anagrafico-economico inerenti all’Azienda o Studio professionale di appartenenza, dati personali di Sua pertinenza, anche in quanto professionista/imprenditore individuale, classificabili esclusivamente come dati personalicomuni”, cioè dati anagrafici e di contatto (a titolo esemplificativo, nome, cognome, titolo, ruolo/incarico, indirizzo, numeri di telefono, indirizzo e-mail, codice fiscale, etc.), a seguito di acquisizione da parte dell’Associazione o di diretta Sua comunicazione.

Le finalità del trattamento di questi dati da parte dell’Associazione attengono esclusivamente all’instaurazione e alla corretta ed efficiente gestione del rapporto commerciale, contrattuale e/o precontrattuale in essere con Lei, o con l’Azienda/Studio professionale di appartenenza, nonché agli adempimenti dei conseguenti obblighi legali, contrattuali, amministrativi e fiscali derivanti dal rapporto stesso.

Alla luce della predetta normativa europea e della citata finalità di trattamento, la base giuridica del trattamento dei dati Suoi personali è, pertanto, rappresentata dalla necessità di dare esecuzione ai suddetti accordi, di cui Lei o l’Azienda/Studio professionale è parte, oltre che agli adempimenti dei conseguenti obblighi legali (art. 6, comma 1, lett. b-c del GDPR).

I trattamenti di dati sono posti in essere nell’ambito delle attività di seguito rappresentate.
  • Acquisizione di beni: trattamenti di informazioni aziendali e di dati personali del fornitore finalizzati a dare esecuzione a contratti/accordi per l’acquisizione di beni strumentali alla realizzazione delle attività dell’Associazione statutariamente previste, oppure destinati al generico funzionamento della stessa. Questi dati vengono, altresì, utilizzati per dar corso ai conseguenti adempimenti amministrativi e fiscali.
  • Acquisizione di servizi: trattamenti di informazioni aziendali e di dati personali del fornitore, società o professionista, nell’ambito dell’acquisizione di servizi generici o di servizi strumentali all’attività dell’Associazione di consulenza e/o assistenza alle aziende associate. I trattamenti dei dati vengono effettuati per finalità strettamente connesse alla fornitura delle prestazioni concordate e ai conseguenti adempimenti amministrativi e fiscali.

In tutti i casi, resta onere dell’Azienda o Studio professionale di appartenenza aver fornito a Lei, come agli eventuali altri dipendenti e collaboratori, adeguata informativa ex art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679, precisando che i dati in questione potranno venire comunicati a Confindustria Verona e trattati dalla stessa per tutte le finalità che attengono all’instaurazione e allo svolgimento del rapporto commerciale, contrattuale e/o precontrattuale con l’Associazione.

3. OBBLIGO O FACOLTÀ DI CONFERIMENTO DEI DATI
Il trattamento dei dati personali è realizzato da Confindustria Verona unicamente per la finalità sopra indicata di gestione del rapporto commerciale, contrattuale e/o precontrattuale con Lei (anche in qualità di professionista/imprenditore individuale) e/o l’Azienda o Studio professionale di appartenenza, oltre che dei conseguenti adempimenti.

In considerazione dell’evidente imprescindibilità dei dati di Sua pertinenza rispetto al perseguimento della citata finalità, il conferimento dei dati stessi è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali, contrattuali, amministrativi e fiscali e, pertanto, l’eventuale rifiuto a fornirli o al successivo trattamento potrà determinare l’impossibilità per Confindustria Verona a dar corso agli accordi pattuiti.

Il mancato conferimento, invece, di informazioni che non siano riconducibili ai predetti obblighi verrà valutato di volta in volta dall’Associazione e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza dei dati richiesti rispetto alla gestione del rapporto commerciale.

4. MODALITÀ E DURATA DEI TRATTAMENTI
In linea generale, tutti i trattamenti di dati personali posti in essere da Confindustria Verona sono improntati al rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e tutela della riservatezza e, pertanto, contemplano operazioni e dati strettamente necessari agli scopi perseguiti.

La raccolta dei dati avviene, in via prevalente, al momento dell’accensione del rapporto contrattuale o precontrattuale, oltre che durante la sua gestione e svolgimento. I dati aziendali e quelli personali vengono trattati, in forma cartacea e/o su supporto magnetico o informatico/telematico, dal personale “incaricato-autorizzato” e/o dai referenti-privacy individuati da Confindustria Verona, in applicazione della policy dettata dall’organizzazione sull’adozione delle adeguate misure di sicurezza sui dati stessi, conformemente a quanto previsto dal GDPR.

I dati vengono conservati per tutta la durata dei rapporti instaurati e per l’espletamento di tutti gli adempimenti ad essi correlati (contabili, amministrativi e fiscali), fino al completamento delle reciproche prestazioni oggetto del rapporto e, successivamente, in ragione dei termini prescrizionali previsti per gli atti e documenti.

5. AMBITO DI COMUNICAZIONE DEI DATI
Laddove si manifestasse la necessità di analoghi rapporti di fornitura, i dati aziendali e personali potranno venire trasmessi dall’Associazione alle società ed enti controllati e collegati alla stessa, riconducibili al “sistema Confindustria Verona”, a seconda della diversa tipologia di bene/servizio richiesto, con particolare riferimento alla società di servizi C.E.V.I. S.r.l., ai fini dell’erogazione alle aziende associate (e non) di un’ampia gamma di servizi di consulenza ed assistenza, a CIM & FORM (“Culture d’Impresa in Formazione”) S.r.l., nell’ambito dei progetti di formazione professionale del personale aziendale, alla Fondazione Speedhub, nei servizi di supporto agli investimenti tecnologici, nonché al Consorzio Energia nella gestione degli approvvigionamenti energetici e nei servizi consulenziali in materia.

Questi soggetti operano in qualità di autonomi Titolari dei trattamenti. Essi utilizzano il sistema informativo di Confindustria Verona, demandando conseguentemente alla stessa le responsabilità della pianificazione e concreta implementazione delle adeguate misure di sicurezza (di tipo tecnico, informatico ed organizzativo) sui dati, attraverso specifici atti di designazione dell’Associazione a Responsabile dei trattamenti informatici (ex art. 28 GDPR).

I dati raccolti potranno essere, altresì, comunicati ad altri soggetti terzi, quali istituti di credito ed assicurativi, altri professionisti, società e studi di consulenza, comunque nell’ambito della finalità di trattamento sopra indicata.

6. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Il Regolamento UE n. 2016/679 attribuisce agli interessati la possibilità di esercitare gli specifici diritti previsti dagli articoli da 15 a 21, tra cui quelli di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai propri dati personali, la cancellazione, l’aggiornamento/rettifica/integrazione degli stessi, la trasformazione in forma anonima ed il blocco dei dati trattati in violazione della legge, di opporsi all’utilizzo dei dati, di richiederne la limitazione del trattamento e la portabilità.

Il singolo interessato può, pertanto, esercitare tali diritti verso Confindustria Verona, nelle modalità previste dal citato Regolamento europeo e fermi restando gli obblighi legali, contrattuali, amministrativi e fiscali derivanti dai rapporti contrattuali instaurati, per quanto sopra già specificato.

Per l’esercizio dei citati diritti, oltre che per avere complete ed ulteriori informazioni sulle operazioni anzidette, il soggetto interessato è tenuto a trasmettere una specifica richiesta tramite l’indirizzo di posta elettronica ammin@confindustria.vr.it. Inoltre, l’interessato, in caso di insufficiente o mancato riscontro potrà, altresì, proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

CONFINDUSTRIA VERONA

Area Relazioni Associative