Contatti

Ufficio Finanza e credito

tel. 045 8099413-469
finanza@confindustria.vr.it
ultimo aggiornamento 11/09/2022
Tutti i servizi in materia di finanza e agevolazioni
Credito e Finanza

L'Ufficio Credito e Finanza offre un servizio di assistenza e consulenza su tematiche di natura finanziaria attraverso contatti telefonici, incontri in sede e in azienda, circolari, seminari e convegni. Questi, in sintesi, i principali argomenti trattati:

      - Analisi della situazione economico finanziaria per programmare al meglio la propria pianificazione finanziaria, la gestione del debito e delle relazioni bancarie, la dinamica del cash flow, il credito commerciale ed il controllo della redditività. Nello specifico
      la consulenza viene fornita sulla base dei seguenti servizi:

      Analisi del Budget di tesoreria:
      oltre alla consulenza viene messo a disposizione uno strumento operativo che consente di identificare le esigenze di finanza aziendale di brevissimo termine;

      Analisi degli scenari di cassa operativa:
      oltre alla consulenza viene messo a disposizione uno strumento operativo che consente di identificare i valori di liquidità operativa generata in azienda e gli scenari di debito finanziario a breve termine;

      Analisi Evoluta:
      il servizio prevede un'analisi individuale, sintetizzata in un dossier analitico che, interpretando le dinamiche finanziarie storiche aziendali e proiettandole nel biennio successivo, consente di comprendere quali misure adottare con lo scopo di programmare nel
      limite del possibile la finanza aziendale.


      - Analisi della centrale rischi (servizio reso attraverso la piattaforma Bancopass) link alla circolare da rendere pubblica ossia fruibile senza credenziali:

      - Redazione del Business Plan (servizio reso attraverso la piattaforma Bancopass) link alla circolare da rendere pubblica ossia fruibile senza credenziali:

      - Creazione di presentazioni aziendale da fornire a banche e fornitori (servizio reso attraverso la piattaforma Bancopass) link alla circolare da rendere pubblica ossia fruibile senza credenziali:

      - Ammissibilità al Fondo di Garanzia per le PMI (Ex L 662/96) (servizio reso attraverso la piattaforma Bancopass) link alla circolare da rendere pubblica ossia fruibile senza credenziali:

      - Confronto rispetto ai Competitors del medesimo settore economico (servizio reso attraverso la piattaforma Bancopass) link alla circolare da rendere pubblica ossia fruibile senza credenziali:

      - Valutazione del valore dell’impresa attraverso i metodi più frequentemente utilizzati (servizio reso attraverso la piattaforma Bancopass) link alla circolare da rendere pubblica ossia fruibile senza credenziali:

      - Calcolo degli indici d’allerta della crisi di impresa servizio reso attraverso la piattaforma Bancopass) link alla circolare da rendere pubblica ossia fruibile senza credenziali:

      - Calcolo della dimensione aziendale e del perimetro di impresa unica a fini agevolativi

      - Accordi con gli istituti di credito per l’ottenimento per le aziende associate di condizioni convenzionate

      Servizi a valore

      Annualmente vengono organizzati sei seminari formativi su temi di natura finanziaria. Gli incontri sono rivolti ad imprenditori, responsabili amministrativi e finanziari, addetti alla funzione finanza e amministrazione interessati ad incontri di confronto e di sviluppo professionale sulle tecniche e sugli strumenti idonei a supportare la crescita. Punto di forza e caratteristica degli incontri i è la stretta interazione tra relatore e partecipanti.
      Le aziende avranno modo, inoltre, di ottenere una consulenza specifica in aula sulla propria posizione finanziaria fornendo in anticipo i propri bilanci di esercizio. Il relatore utilizzerà tali bilanci durante le giornate senza rivelare a chi appartengono. Soltanto all’Azienda che ha fornito i dati verrà rivelata l’identità celata.

      Nello specifico i temi trattati ai seminari sono:

      - Elementi sostanziali della cassa: operativa e non operativa
      - I fondamentali della cassa operativa
      - La rappresentazione dei flussi di cassa
      - Interpretazione dei flussi attraverso il rendiconto finanziario
      - La trappola del circolante
      - Debito sostenibile di breve e medio lungo termine
      - Modelli di business e capacità di generare cassa
      - Cassa vs Ebitda vs Indicatori
      - Approfondimento dei temi indicati nei punti precedenti sui dati di bilancio delle aziende partecipanti


I servizi proposti non sostituiscono ma integrano e si affiancano all’ordinaria consulenza offerta dall'ufficio Credito e Finanza dell’Associazione e verranno pertanto prestati in diretto e continuo contatto con essa.
L’obiettivo è infatti quello di integrare i servizi già offerti, garantendo una più pronta e ampia risposta alle necessità delle aziende associate in particolare con l’interesse di potenziare il servizio di assistenza in materia di finanza agevolata.
Viene prevista la possibilità di fruizione dei citati servizi anche da parte di aziende non associate, sebbene a condizioni economiche meno vantaggiose.

Agevolazioni

L'Ufficio Credito e Finanza offre un servizio di assistenza e consulenza su tematiche di natura agevolativa attraverso contatti telefonici, incontri in sede e in azienda, circolari, seminari e convegni. Nello specifico il servizio prevede un’assistenza personalizzata in relazione alla tipologia di investimento/progetto per l’individuazione degli strumenti agevolativi ammissibili e più convenienti con particolare riferimento a:

    · Strumenti finanziari comunitari, nazionali, regionali e provinciali
    · Imprenditoria giovanile e femminile
    · Star up Innovative
    · Agevolazioni per investimenti e a supporto della liquidità
    · Fondi per ricerca ed innovazione

Servizi a valore

    Confindustria Verona, attraverso la sua società di servizi CEVI S.r.l, propone servizi a valore in relazione alla gestione di domande di contributo sui principali bandi in gestione a:

· Camera di Commercio di Verona
· Veneto Sviluppo Spa
· Regione Veneto (Por – Fesr)
· Nuova Sabatini
· Simest
· Unioncamere – (Bando Marchi +)

I servizi di supporto per la gestione delle domande di contributo tipicamente prevedono:
    - effettuazione di un check gratuito dell’ammissibilità all’agevolazione ;
    - assistenza alle aziende richiedenti nella predisposizione della domanda di contributo
    - assistenza alle aziende nella rendicontazione e gestione ex-post dei rapporti con l’ente pubblico

I servizi proposti non sostituiscono ma integrano e si affiancano all’ordinaria consulenza offerta dall'ufficio Credito e Finanza dell’Associazione e verranno pertanto prestati in diretto e continuo contatto con essa.
L’obiettivo è infatti quello di integrare i servizi già offerti, garantendo una più pronta e ampia risposta alle necessità delle aziende associate in particolare con l’interesse di potenziare il servizio di assistenza in materia di finanza agevolata.
Viene prevista la possibilità di fruizione dei citati servizi anche da parte di aziende non associate, sebbene a condizioni economiche meno vantaggiose.


Iniziative

Macchinari360°: giornate di incontri individuali on line per supportare gli investimenti delle aziende associate in beni strumentali

Confindustria Verona, attraverso un team multidisciplinare di funzionari, organizza una giornata di incontri individuali on line con le aziende associate per supportare i progetti di investimento in macchinari, impianti industriali e beni strumentali. Grazie a un’organizzazione caratterizzata da molteplici e specifiche professionalità, Confindustria Verona è in grado di svolgere un’azione di consulenza e assistenza puntuale su tematiche spesso trasversali. A tal proposito, vengono periodicamente ideate proposte che integrano le diverse competenze interne all’Associazione e offrono all’imprenditore e ai suoi collaboratori l’opportunità di confronto con un singolo business partner, semplificando così la gestione di questioni articolate

Fotovoltaico360°: giornate di incontri individuali on line con le aziende associate per supportare i progetti di risparmio energetico tramite investimenti in impianti fotovoltaici

Confindustria Verona, attraverso un team multidisciplinare di funzionari, organizza una giornata di incontri individuali on line con le aziende associate per supportare i progetti di risparmio energetico come gli investimenti in impianti fotovoltaici. Grazie a un’organizzazione caratterizzata da molteplici e specifiche professionalità, Confindustria Verona è in grado di svolgere un’azione di consulenza e assistenza puntuale su tematiche spesso trasversali. A tal proposito, vengono periodicamente ideate proposte che integrano le diverse competenze interne all’Associazione e offrono all’imprenditore e ai suoi collaboratori l’opportunità di confronto con un singolo business partner, semplificando così la gestione di questioni articolate.

Sportello Simest

Simest spa è una finanziaria statale che gestisce agevolazioni e strumenti finanziari per le progettualità di espansione commerciale e/o produttiva all’estero delle aziende italiane.
Il crescente interesse delle aziende ad incrementare la propria presenza all’estero ed il proprio export è stato accompagnato nel tempo dal supporto di Confindustria Verona con specifiche consulenze e servizi, tra cui quello relativo alla gestione delle pratiche di richiesta agevolazioni.
Lo sportello prevede l’organizzazione di specifiche giornate in cui un referente di Simest Spa, in presenza dello staff di Confindustria Verona, incontra le aziende interessate alle agevolazioni di volta in volta previste dai bandi operativi. La finalità dello sportello è quello di identificare le esigenze delle aziende per supportarle con le eventuali agevolazioni di Simest di volta in volta disponibili.

Contatti

Ufficio Finanza e credito

tel. 045 8099413-469
finanza@confindustria.vr.it